
LACRIME NERE

Presentazione del libro Lacrime Nere. Dalle Valli del Natisone alle miniere del Belgio, di Ferruccio Clavora e Romeo Pignat.
Venerdì 11 ottobre alle ore 18.30 Villa de Claricini ospita la presentazione del libro Lacrime Nere, edito da Primalinea.
Relatori della serata gli autori Ferruccio Clavora e Romeo Pignat. Introduzione e presentazione a cura di Oldino Cernoia.
Il libro, vincitore del premio speciale CISL di Basilicata alla III Edizione Memorial Letterario “Antonietta Rongone” (29 settembre 2019, Grottole – Matera) tratta il tema dell’emigrazione degli uomini e delle loro famiglie dalle Valli del Natisone in Belgio per lavorare in miniera tra gli anni 1945 e 1950.
Riportiamo la bella motivazione della giuria “Per la capacità di essere testimonianza, scrittoria e fotografica, dell’esistenza e della resistenza di un Friuli slavo e di una Slavia friulana che possono definire la propria identità solo travalicando i confini geografici.
Notevole è lo stile, che descrive l’esattezza dei sentimenti con appassionate metafore, e che tradisce lo stupore per l’illuminazione dell’essersi conosciuti e riconosciuti in quei luoghi della memoria. Il testo è, al contempo, fonte ben documentata della dolorosa emigrazione degli italiani verso le miniere del Belgio, tra gli anni ’45 e ’50, e rivela le precarie condizioni in cui i nostri connazionali viaggiarono, alloggiarono e lavorarono, e le conseguenti complesse dinamiche di integrazione, stimolando, in definitiva, una più ampia riflessione sul fenomeno migratorio moderno.”