
Villa aperta: 6 maggio 2018
Scopri la storia, i segreti e le curiosità della Villa
Villa de Claricini Dornpacher sorge ai margini di Bottenicco, piccolo borgo rurale immerso nel verde anfiteatero delle colline cividalesi. Il complesso monumentale comprende una grande dimora gentilizia, un cortile d’onore con pozzo centrale davanti alla facciata, la cappella, due barchesse, il giardino e il parco.
La villa, databile alla metà del sec. XVII, ha una forma architettonica allungata che richiama la casa padronale friulana; sopra il tetto, un sopralzo centrale con frontone e grandi comignoli veneziani conferiscono imponenza alla costruzione.
All’interno i due piani presentano un vasto salone centrale con con due fughe di stanze allineate lateralmente. Questi ambienti, armoniosamente arredati, conservano i mobili originali.
La prima domenica di ogni mese da aprile ad ottobre organizziamo le visite guidate senza prenotazione con partenze ai seguenti orari:
– 09:30
– 10:30
– 11:30
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
5€ adulti, 2€ ragazzi fino a 12 anni, gratuita per i bambini fino al metro di altezza.
N.B. La quota di partecipazione si può scontare effettuando un acquisto minimo di 6 bottiglie di vino presso il nostro punto vendita.